Finalmente il Legislatore ha deciso di inserire le schermature solari nelle detrazioni “ecobonus” per il risparmio energetico, purtroppo però sin dall’inizio sono sorti, intorno alla tipologia di schermature solari effettivamente detraibili, molti dubbi e la mancanza di documentazione ha peggiorato la situazione.
L’Enea, con un vademecum appena uscito, ha deciso di mettere fine alle incertezze restringendone il campo e specificando i requisiti che avevano bisogno di un’analisi delle norme tecniche citate dai decreti sulla certificazione energetica e dalla legge di Stabilità 2015 (Legge del 23 Dicembre 2014 n.190).
Tra i prodotti agevolati rientrano tutti i dispositivi di protezione solare come, ad esempio, le tende, le chiusure oscuranti (avvolgibili, veneziane, persiane, ecc.) e, in generale, tutte le schermature di cui all’allegato M del d.Lgs. n. 311/2006 che cita come norme di riferimento:
UNI EN 13561 “Tende esterne requisiti prestazioni compresa la sicurezza”
Oltre alle tende da sole, rientrano in questa categoria, anche le capottine mobili, le tende a veranda, le tende a rullo, le pergole con schermo in tessuto – anche le pergole con lamelle in alluminio orientabili – le tende per veranda, gli skylight esterni, i wintergarten esterni e le zanzariere.
UNI EN 13659 “Chiusure oscuranti requisiti prestazionali compresa la sicurezza”
In questa categoria possiamo elencare la veneziana, le tapparelle, le persiane, i frangisole e tutte le chiusure tecniche oscuranti in genere.
Sono escluse le tende decorative e quelle soluzioni fisse o semi-fisse che non garantirebbero al sistema schermo-intercapedine- serramento il contributo energetico delle stagioni invernali non potendo facilitare gli irraggiamenti positivi del periodo.[/vc_message]
Da ulteriori analisi emergono alcune considerazioni:
– Devono essere a protezione di una superficie vetrata;
– Devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente;
– Possono essere applicate, rispetto alla superficie vetrata, all’interno, all’esterno o integrate;
– Possono essere in combinazioni con vetrate o autonome (aggettanti);
– Devono essere mobili;
– Devono essere schermature “tecniche”;
– Per le chiusure oscuranti (persiane, veneziane, tapparelle, ecc.), vengono considerati validi tutti gli orientamenti;
– Per le schermature non in combinazione con vetrate, vengono escluse quelle con orientamento NORD;
– devono possedere la marcatura CE, se prevista.
RICAPITOLIAMO
Se vuoi godere delle detrazioni fiscali per le schermature solari, devi seguire queste fasi e questi passaggi
1- Chiedi al Rivenditore/Installatore una tenda e/o Schermatura Solare marcata CE secondo la normativa EN 13561 o EN 13659 completa di libretto d’uso e manutenzione: prodotti che – come abbiamo potuto verificare per le tende esterne – sono indicati dalle normative come riferimenti o una tenda conforme alla EN 13120 per le tende tecniche;
2- Controlla che nella fattura siano indicati il nome del prodotto e il suo tipo, la dichiarazione che il medesimo è conforme alla norma EN 13561 o EN 13659, l’unità di misura e relativi metri quadri della schermatura, ovviamente il costo del prodotto e il costo della posa e, infine, il gtot relativo ad ogni singola schermatura solare (classe di prestazione energetica) secondo la norma EN 14501;
3- Provvedi al pagamento utilizzando le opzioni bancarie riservate ai bonifici per risparmio energetico, non dimenticandoti di indicare il tuo codice fiscale, la partita iva dell’azienda alla quale effettui il bonifico, i riferimenti alla normativa vigente (l.296/06 e seguenti) e i riferimenti all’unità immobiliare posta in via ecc. ecc.
4- Conserva copia della documentazione per presentarla al tuo consulente fiscale (commercialista o CAAF)
5- Accedi al sito web messo a disposizione da ENEA per compilare la dichiarazione oppure fatti seguire da uno specialista (nel nostro caso, lo faremo noi).
ECCO ALCUNE DELLE PIU’ FREQUENTI DOMANDE CHE MI VENGONO RIVOLTE
Le detrazioni sono riservate alle schermature installate a nuovo o sostituite?
Le due ipotesi godono entrambe delle detrazioni fiscali: nel caso si presentasse la necessità di sostituzione del solo telo consigliamo di installare nuove tende marcate CE sostituendo sistemi usurati.
Trasformo una tenda manuale in motorizzata. Posso godere delle detrazioni?
No. Si suggerisce di installare una tenda nuova motorizzata completa di conformità alla Direttiva.
Quale aliquota IVA deve essere applicata al prodotto ed alla posa?
Anche se l’installazione di una tenda è chiaramente relativa ad una attività edilizia, al momento, non abbiamo conferma che l’IVA possa essere diversa dall’attuale 22% – sia per il prodotto sia per la posa.
Sono detraibili anche le zanzariere?
Si! Le zanzariere sono detraibili in virtù del loro essere schermature elencate nella normativa EN13561. Certo la loro prestazione energetica deve essere testimoniata dal relativo valore di gtot.
È necessario indicare anche la presenza o meno di un impianto di condizionamento?
Si, in fase di compilazione della pratica ma, anche se le schermature potrebbero ridurre le spese di condizionamento estivo, al momento non sappiamo cosa comporti per la detrazione l’assenza o la presenza della climatizzazione estiva.
TUTTO CHIARO?
Per ora sì, ma essendo quello diramato da Enea solo un Vademecum tecnico e non una circolare delle Entrate, la stessa Enea avverte che questo Vademecum è stato messo a punto sulla base di un suo parere e come tale ha il valore di una valutazione tecnica, che in ogni caso non potrà costituire giurisprudenza. Tale parere tiene conto anche di quanto riportato nella Guida dell’Agenzia delle Entrate di gennaio 2015.
Per poter approfondire e fare una scelta consapevole puoi leggere la Guida alle Detrazioni oppure contattarci per un sopralluogo – non ti fidare di chi ti fa un preventivo senza vedere il tuo ambiente, a volte sembra che i venditori si divertano a fare preventivi senza prima interessarsi ai tuoi bisogni.