Come già saprai, c’è un’importantissima novità che riguarda l’installazione delle Vetrate Panoramiche Amovibili (VEPA).
Con l’emendamento al DL Aiuti Bis del 15 settembre 2022, l‘installazione di Vepa diventa edilizia libera chiudendo così la lunga disputa giudiziaria in merito all’installazione delle Vetrate installate senza la necessità di titolo abilitativo.
Il Disegno di Legge parla chiaro:
Inoltre su tutte quelle strutture protettive per esterni (outdoor) che rientrano in edilizia libera, quindi “precarie” e di facile rimozione, quali:
Aumentare lo spazio vivibile, senza brutture estetiche, guadagnando così locali non utilizzati da sfruttare per molteplici occasioni: cene in famiglia, zona giochi per bambini, angolo relax...
Proteggere il balcone o il loggiato dagli agenti atmosferici con conseguente diminuzione del degrado dell’ambiente protetto (eliminando la sporcizia e evitando l’usura con conseguente manutenzione)
Miglioramento del confort abitativo grazie alla riduzione acustica (fino a 35 decibel)
Efficientamento Energetico dei locali protetti, in modo da ridurre le dispersioni così da alzare la temperatura d’inverno (effetto serra) e da mantenere l’ambiente rinfrescato d’estate (con conseguente diminuzione della bolletta).
Con le dovute verifiche, con le nostre Vetrate non sono necessari permessi o autorizzazioni comunali
Le nostre vetrate impacchettabili non richiedono lavori di muratura (niente telai in acciaio murati, niente saldature, niente strutture di fissaggio permanenti, nessun lavoro di ristrutturazione, nessuna costosa opera muraria) con riduzione al minimo della manutenzione.
Prevenire incidenti domestici (la pavimentazione bagnata o sporca ne è la causa per oltre il 20% e il balcone, o il giardino, sono il luogo dove ne avvengono oltre il 15%) sia per i bambini che per i nostri amici pelosi (va aggiunto inoltre, la pericolosità dell’altezza non protetta).
Aumentare il valore del proprio immobile
Proteggere il materiale tecnico che avete dovuto installare (o depositare) nel terrazzo o nel loggiato, in modo da non doverlo sostituire per deterioramento o eccessiva usura
Possibilità di accedere alla detrazione fiscale del 50% per il totale della fornitura e ove previsto dai termini di legge, usufruire dell’iva agevolata (10% o 4%).
Via Pisana Livornese 23A
57023 Cecina (LI)
CST Serramenti Srl Unipersonale
Via Pisana Livornese 23A
57023 Cecina (LI)
P. IVA 01791670498
Automated page speed optimizations for fast site performance